L’ultima novità nel campo baby sono i pannolini lavabili, sono sempre di più le mamme che li scelgono al posto dei classici pannolini usa e getta scopriamo perché.
I pannolini lavabili sono pannolini per bambini realizzati con materiali che ne consentono il riutilizzo dopo il lavaggio. In commercio ne possiamo trovare diverse tipologie e li possiamo racchiudere in tre grandi categorie:
- Pocket o a tasca. Questi pannolini lavabili si presentano come una classica mutandina ma sono impermeabili e traspiranti. Nella parte interna della mutandina troviamo una tasca (o possiamo definirla una pocket) dove all’interno possiamo andare a disporre appositi inserti assorbenti che permettono di assorbire i bisogni del bambino. Il vantaggio nell’usare il pannolino lavabile a tasca è quello di poter scegliere il grado di assorbenza in base alle esigenze di tuo figlio. Lo svantaggio è la loro scarsa comodità soprattutto per i più piccoli perché risultano essere leggermente ingombranti e perciò disturbano il movimento.
- All-In-One o anche detto Tutto in uno. Questo prodotto è pratico ed intuitivo composto da una mutandina con bottone o strap regolabili per adattarli perfettamente al bambino. La mutandina è impermeabile e nel lato interno troviamo cucita uno strato assorbente molto morbido. In questo modo il pannolino lavabile rimane sottile e poco ingombrante, permette al bambino di muoversi tranquillamente donandogli il massimo della comodità.
- All-In-2 questo prodotto è un compromesso tra i due precedenti modelli, ha una forma di mutandina ed è impermeabile. Nella parte interna della mutandina troviamo un rivestimento assorbente che è appositamente fissato con strap o bottoncini che ne permettono la rimozione. È perciò composto da due pezzi differenti entrambi lavabili e riutilizzabili.
Come regolarsi con le taglie?
Per quanto riguarda le taglie in genere, i pannolini lavabili sono senza misura e perciò adatti a tutti. Si possono regolare grazie agli strap o ai bottoncini di chiusura rendendoli adatti ad ogni bambino. Se però non vuoi rinunciare alla taglia e hai paura che un pannolino possa essere troppo grande o troppo piccolo per tuo figlio non devi preoccuparti, ci sono infatti brand che realizzano i pannolini lavabili a misure ma li troviamo solo suddivisi in small, medium e large.
Con quali materiali troviamo realizzati i pannolini lavabili?
I pannolini lavabili li troviamo realizzati in differenti materiali, vediamo quali sono e come scegliere il migliore:
- I pannolini lavabili realizzati in microfibra sono particolarmente resistenti, sono anche ottimi e hanno un’alta assorbenza proprio per questo è sconsigliato il contatto diretto con la pelle del bambino, la sua elevata assorbenza può seccare la pelle del neonato e creare irritazioni.
- Cotone, il cotone si sa è uno dei materiali più buoni presenti sul mercato. Questi pannolini risultano essere infatti naturali, traspiranti e morbido. Il suo grande vantaggio è la velocità di asciugatura.
- Anche la canapa è molto naturale ed assorbente. A differenza del cotone risulta essere molto più resistente e sottile. L’inconveniente nell’utilizzo di questo prodotto è la rigidità e la lentezza di asciugatura.
- Bambù. Questo tessuto è naturale, traspirante e fresco risulta essere molto assorbente ed è l’ideale per chi ha la pelle molto sensibile e tendente ad irritazioni.
Il giusto compromesso è scegliere un pannolino lavabile misto cotone e canapa.
- SET 8 INSERTI IN CANAPA E COTONE TRE STRATI
- SET 8 INSERTI IN CANAPA E COTONE CON PARTICOLARE CAPACITA' DI ASSORBIMENTO, PER QUESTO IDEALI ANCHE PER USO NOTTURNO.
- SONO REALIZZATI CON 3 STRATI DI CANAPA E COTONE CON LA SEGUENTE COMPOSIZIONE : CANAPA 55 % E COTONE 45%
- GRAZIE ALLA SUA COMPOSIZIONE QUESTI INSERTI SONO ECOLOGICI.
- LE DIMENSIONI DELL'INSERTO SONO 36 X 14 cm
I need to to thank you for this great read!! I certainly loved every bit of it. I have got you book-marked to look at new things you postÖ